Cucina Romana

La vera cucina romana a Monteverde Vecchio

Vuoi assaggiare la trippa alla romana fatta in modo autentico e con ingredienti genuini? Oppure la mitica pasta all'amatriciana, non con la pancetta ma con il guanciale? Da Osteria Mangiafuoco sei nel posto giusto! In un'atmosfera familiare e semplice ti aspetta uno staff sorridente e gentile, sempre pronto ad offrirti il meglio della tradizione romana e dell'innovazione culinaria.

I prodotti


Per una cucina saporita, sana ed eticamente corretta, l'Osteria Mangiafuoco seleziona e utilizza solo prodotti provenienti da aziende agricole e produttori locali di fiducia.
Per tutte le nostre creazioni culinarie, siamo fieri di scegliere prodotti della nostra amata e ricca terra, proponendo piatti preparati solo con ingredienti a filiera corta, o km 0. Una filosofia che ci garantisce di trasformare piatti semplici fatti con materie prime locali e regionali, in capolavori culinari.
Read More

Chicche di storia della cucina romana


La forza della cucina romana è che si tratta di una cucina povera, ma ricca allo stesso tempo: ricca di piatti che profumano di storia e tradizione, proprio come Roma Caput Mundi!
Piatti gustosi, fatti con ingredienti semplici e di poco costo sono gli ingredienti fondamentali della vera cucina romana che si tramanda da generazioni e da epoche remote. Alcune curiosità storiche: Le fettuccine alla papalina, rivisitazione della pasta alla carbonara a cui si sostituisce la pancetta con il prosciutto e si aggiunge il parmigiano, sono nate da un’idea di Papa Pio XII che chiese una versione più delicata al ristorante che cucinava per il Vaticano. E l'amatriciana? L’amatriciana, la pasta condita con un sugo di guanciale, in origine era il piatto tipico dei pastori di Amatrice che dovevano portarsi pochi ingredienti, semplici, da poter cucinare durante la transumanza delle greggi, e pertanto: pasta formaggio e pepe, a cui ogni tanto aggiungevano del guanciale (il pomodoro arrivò in un secondo momento).
Arrosto di carne su tagliere

I nostri piatti: tradizione e gusto 


Prezzi onesti, qualità eccellente, piatti semplici e conduzione familiare è la formula vincente dell' Osteria Mangiafuoco, in zona Monteverde a Roma. Ogni giorno il ristorante stupisce i propri clienti con piatti della cucina tradizionale, anche rivisitati in chiave moderna, grazie al tocco di creatività dello chef Carlo Fiori. Nel nostro menù à la carte potrai scegliere tra primi e secondi sia di carne che di pesce, ma anche piatti per vegetariani e per persone con intolleranze alimentari. Tra i nostri primi piatti tradizionali l'Amatriciana, la Carbonara, la Gricia, i Rigatoni con la Pajata, etc.  Tra i nostri secondi piatti, sempre tradizionali, la coda alla vaccinara, la trippa alla romana e carciofi in tutte le salse (alla romana, alla giudia, fritti). Scopri il nostro menù:
Menu

Prenota il tuo tavolo: 06 58332851 

Share by: